Se stai leggendo questo articolo sei sicuramente alle prese con un’installazione “pulita” di Windows 10. Con installazione “pulita” si intende che hai scelto , o sei stato obbligato a scegliere, di formattare il disco rigido del  computer perdendo di conseguenza tutti i dati in esso contenuti.

Bene! Dopo ore di lavoro ti sembra che tutto sia andato a buon fine … Fino a quando non hai provato ad attivare Windows 10 e ….. Na na na na na na na na na na na na na na na na na! (cit. sigla dello squalo)

ERRORE 0xC004C003

Sei nel panico perché hai seguito per filo e per segno il manuale del perfetto installatore di Windows e non riesci a capire cosa può essere andato storto … Provi e riprovi senza sosta per ore brancolando tra i mille mila forum sul Web che parlano di questo fantomatico 0xC004C003 ma non ne cavi un ragno dal buco. Saresti disposto ad imparare anche il russo se potesse servire a qualcosa, addirittura provi a guardare interminabili video su You Tube dove sedicenti esperti snocciolano inutili consigli sul da farsi. Sconsolato, ti convinci che l’unica soluzione possibile sia contattare il supporto Microsoft ( peraltro Vi assicuro molto cortese e competente).

Orbene se volete fare ancora un tentativo prima di cedere Vi offro questa dritta :

Siete sicuri di aver installato la Versione di Windows 10 corretta?

Spesse volte l’errore in questione si manifesta quando si tenta di installare una versione Windows 10 Pro su un computer che ha una licenza per Windows 10 Home. Questa eventualità non è affatto rara: infatti se avete tra le mani un computer con disco rigido formattato e sprovvisto di Product Key ( perché salvata nel BIOS UEFI ) non avete indizi su come procedere. Inoltre il codice errore 0xC004C003 non da alcune informazione a riguardo.

Le possibili soluzioni che potete adottare sono due:

  • Acquistare una nuova licenza per la versione Pro e inserire la nuova chiave di attivazione.
  • Scaricare dal sito Microsoft la versione Windows 10 Home e re-installare tutto da capo.

Neanche a dirlo : il secondo caso è totalmente gratuito.

Sperando di essere stato d’aiuto auguro a tutti un buon lavoro.

INGY JONES

 

Scritto da Ingy Jones