Questo articolo è indicato per chi utilizza il “metodo alternativo” di gioco online della Nintendo Switch, non quello ufficiale che si appoggia ai server Nintendo.
Per usare questo metodo è obbligatorio aprire un programmino che funge da client in un computer connesso alla rete di casa.

Ma io ero stanco di lasciare acceso il computer per così poco e soprattutto alzarmi ogni volta che devo giocare per accenderlo e avviare il computer.

Si da il caso avessi un RaspberryPI 1 che riposava in un cassetto. Ho installato l’ultima Raspian Lite disponibile (buster), clonato il repo di switch-lan (github) e compilato il programma.
Per eseguirlo basta lanciarlo con il comando

./lan-play --relay-server-addr server:porta

Sostituire “server:porta” con un server presente in questa lista. Io utilizzo sempre switch.lan-play.com:11451 perché è quello con più utenti.

Siccome ho smadonnato parecchio per la compilazione (sono necessarie le ultime versioni dei compilatori quindi era necessario aggiornare Raspian, inoltre il piccolo rasp1 ha poca ram quindi ho dovuto incrementare ad 1 GB la partizione di swap, perché all’80% della compilazione di freezava), vi allego qui il file compilato per RaspberryPI.

Buon divertimento!

Scritto da SuperSpe