Uno dei trend di maggior successo e popolarità negli ultimi anni in campo di moda maschile è senza dubbio l’uomo barbuto.

Barbuto” e non “barbone“, possono sembrare la stessa cosa, ma c’è una differenza abissale tra i due, in particolare il “barbuto” non ha semplicemente la barba, ma se ne prende cura non lasciando nulla al caso; l’obiettivo è che le persone intorno a noi dicano “wow ti stai facendo crescere la barba!” e non ci chiedano invece “per caso ti sei dimenticato di raderti?”.

Che sciocchezze! La barba cresce da sola non occorre fare nulla!

Niente di più sbagliato e per dimostrarlo ti faccio un semplice esempio: prova a paragonare la tua barba ad un giardino, se lo lasci incolto cosa succederà? Rovi, erbacce, sporcizia ecc. Esattamente quello che accadrebbe alla tua barba, quindi é vero che per farla crescere bisogna smettere di radersi, ma questo non é sufficiente, occorre detergerla, idratarla e regolarla; utilizzando però i prodotti giusti.

Per chi non l’avesse mai fatto oppure abbia semplicemente voglia di sperimentare lo status di barbuto posso consigliare 2 prodotti entry level che senza spendere cifre importanti ci consentono di prenderci cura della nostra barba.

Prodotti & Consigli

Il primo é uno shampoo  prodotto dalla Dr K Soap Company, società irlandese che ha sviluppato dei prodotti rigorosamente naturali specifici per la cura della barba, oppure grooming.

[su_quote cite=”Perché usare questo anziché il normale shampoo per capelli?’ Potrei rispondere con un’altra domanda ‘perché non lavi i piatti con il detersivo per pavimenti?”][/su_quote]

Il motivo é semplice. Barba e capelli, ma soprattutto viso e cute, sono diversi, i normali shampoo per capelli possono quindi risultare troppo aggressivi sulla pelle del viso e quindi non idratarla ma possono addirittura generare secchezza quindi desquamazione o forfora, decisamente  poco carini da vedere.
Questo prodotto aiuta quindi a pulire cute e barba idratando e donando un aspetto sano e curato; contiene pro-vitamina B5 e glicerina, il tutto profumato con olio essenziale al lime, a qualcuno ricorderà il profumo delle caramelle gommose alla cola, in ogni caso da subito sensazione di pulizia e freschezza.

Altro prodotto, sempre della Dr K, é l’olio o tonico, 100% naturale, con olio di jojoba, olio di semi di albicocca e vitamina E, ingredienti che nutrono e idratano barba e cute, districano i peli migliorandone il controllo e permettendone la pettinabilità, profumato con olio essenziale di rosmarino, menta piperita e lavanda, tra questi 3 il rosmarino é quello che si sente maggiormente, se a qualcuno non piacesse come profumazione può optare per la versione woodland, stessa composizione di oli portanti ma con profumazione di olio essenziale di legno di cedro, aghi di pino, lime e cannella.

Il momento migliore per l’utilizzo é senza dubbio dopo la doccia, perché i pori della pelle sono dilatati e permettono quindi un assorbimento migliore; già l’olio deve essere assorbito, in quanto non essendo composto da acqua non evapora, ragion per cui non bisogna esagerare nella quantità altrimenti l’effetto che otterremo sarà unto e rischiamo che l’olio in eccesso vada incontro ad un processo di ossidazione.

Come quantità orientativa io consiglio 1 goccia per ogni cm di lunghezza, l’olio va quindi leggermente scaldato sfregandolo tra le mani e applicato su tutta la lunghezza dalla barba fino alla punta, meglio se distribuito con l’aiuto di un pettine. Può anche essere utilizzato a barba asciutta creando quindi un effetto lucidamente.

Consigli finali

Consiglio anche l’utilizzo regolare di spazzola e pettine per mantenere la barba lucida e districata. Entrambi i prodotti sono acquistabili in un set con spazzola e pettine, che può anche essere una carina idea regalo.
Per questa prima parte è tutto, alla prossima!

Junka

Scritto da Junka
Junka - The Awesome Bearded Guy