A quattro anni dal rilascio del primo modello di Raspberry Pi, la fondazione omonima rilascia sul mercato il nuovo Raspberry Pi 3: scopriamolo nel dettaglio

Sono passati quattro anni esatti da quando la Raspberry Foundation decise per la prima volta di commercializzare il mini PC Raspberry Pi: da quel giorno la piccola single-boardha letteralmente spopolato tra gli appassionati del settore, arrivando a vendere fino ad oggi il quantitativo di ben otto milioni di unità di diverso tipo. Per celebrare l’anniversario ed il traguardo raggiunto la compagnia ha deciso di stupire il proprio pubblico andando a presentare il nuovo modello Raspberry Pi 3, che arriva come un fulmine a ciel sereno e porta con sé una serie di buone innovazioni sul piano tecnico, il tutto allo stesso prezzo di lancio dei modelli precedenti: solo 36€.

Il nuovo Raspberry Pi 3 arriva nello stesso form-factor dei modelli precedenti: questo esce dalla scatola nella sua forma più “pura”, essendo esso basato su una singola scheda di silicio che sarà poi possibile “adornare” con una case e altri componenti da acquistare separatamente. Sul piano tecnico la nuova Raspberry Pi 3 porta con sé numerose innovazioni rispetto al proprio predecessore (Raspberry Pi 2): qui la CPU Cortex-A7 in dotazione (quad-core da 900 MHz) lascia il posto ad una più prestante Cortex-A53, quad-core da 1.2 GHz a 64 bit, in grado di operare ad una velocità del 50% superiore rispetto al precedente modello. Ad affiancare il nuovo nucleo troviamo la presenza dello stesso quantitativo di memoria RAM – 1 GB – e della stessa GPU, tale VideoCore IV da 400 MHz.

Altre novità decisamente degne di note arrivano sul piano connettività: in questo caso troviamo finalmente la presenza, a bordo, di moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0integrati, grazie ai quali non dovremo più “occupare” le nostre porte USB in dotazione con l’obiettivo di collegarvi un adattatore per l’una o l’altra connessione. Cambia anche il cavo d’alimentazione, che ora necessita di una carica da 2.5 A, per cui dovrete effettuare un upgrade acquistandolo direttamente dai rivenditori ufficiali, nelle colorazioni bianca enera. Le grosse novità terminano qui: con Raspberry Pi 3 la fondazione omonima perde l’opportunità di dotare il proprio mini PC del supporto alla risoluzione 4K – ormai tollerata dalla maggior parte di mini PC e dongle HDMI – rimanendo ferma sui propri canoni. Raspberry Pi 3 può essere già acquistata dal rivenditore ufficiale RS Components, al prezzo di lancio di 36€.

Sorgente: Ridble

Scritto da SuperSpe